domenica 24 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Alla Casa di Cura S. Rita di Atripalda si discute sulle malattie del fegato

Pubblicato in data: 30/1/2014 alle ore:17:00 • Categoria: Attualità

clinica_santa ritaAlla Casa di Cura S. Rita di Atripalda si discute sul “Ruolo del Glutatione e nuove forme farmaceutiche. Danno epatico da alcool, virale, metabolico“.
Un momento di approfondimento destinato a tutti i medici ed in particolar modo ai medici di base il cui ruolo è determinante nel primo approccio a tante patologie epatiche.

L’evento, organizzato in collaborazione con Biomedicafoscama Group, sarà aperto dal saluto della prof. Virginia Mazzon Taccone, responsabile della Qualità e del Personale della S. Rita. A seguire la presentazione dell’evento da parte della dott. Olga Stankevych e la relazione del prof. Gaetano Iaquinto su: “Danno epatico da alcool, virale e metabolico. Etiopatogenesi e ruolo del glutatione”. Sul “Riscontro ecografico” relazionerà il dott. Massimiliano Fontana, responsabile della Medicina Generale della S. Rita; sulla “Valutazione endoscopica” sarà invece relatore il dott. Bruno Perugini, responsabile del servizio di Endoscopia della clinica; l’incontro sarà concluso dal prof. Iaquinto che parlerà della Terapia e dalla discussione finale con i colleghi presenti.

Come si vede si tratta di un appuntamento orientato a fornire un’informazione scientifica puntuale ed aggiornatissima ma fortemente orientata a fornire ai presenti strumenti molto pratici e concreti di approccio a patologie che sono molto più frequenti di quel che si immagina.

A differenza di quanto accadeva in passato, infatti, l’età di approccio all’alcool si è vertiginosamente abbassata e le condizioni di vita e le cattive abitudini alimentari ormai dilaganti rendono i danni al fegato molto più frequenti e diffusi. Di fronte a questa nuova emergenza sono i medici di base ad essere in prima linea e a dover individuare subito quando è il caso di avviare il paziente al consulto con uno specialista o al riscontro ecografico o endoscopico.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *