Don Gerardo Capaldo premia gli alunni dell’Amatucci e J.Monnet su educazione all’immagine e cinema. FOTO
Pubblicato in data: 27/2/2014 alle ore:11:00 • Categoria: Cultura •L’educazione all’immagine, al cinema ed il rapporto con i mass media al centro del concorso promosso dalla Diocesi di Avellino all’Ipsia Amatucci di Avellino e all’Itc Paritario J. Monnet di Monteforte Irpino. Si è concluso ieri mattina, con la premiazione degli alunni dell’Itc “J.Monnet” (fotoservizio) il concorso a tema promosso dall’associazione culturale Pax Christi di Avellino e dalla Commissione diocesana delle comunicazioni sociali. Un doppio appuntamento che ha visto partecipare con entusiasmo gli alunni delle ultime classi.
All’Itc J.Monnet il tema proposto è stato:”L’educazione all’immagine e con l’immagine come nuovo strumento di comunicazione sociale”. Una lunga riflessione tra mass media, scuola, famiglia e chiesa al centro degli elaborati degli alunni delle classi V A e V B. Premiati dal preside Angelo Festa e da don Gerardo Capaldo i temi svolti da Luca Sannino, Fabiola Sbrescia, Antonio D’Apolito e Mattia Cerullo della V A e quelli di Raffaele Rapicano, Luigi Vecchiariello, Filomena Giacco, Eric Urietti, Raffaele Salzano e Marco Butturini della V B. Premiate anche le docenti ed il gestore Pietro Picardi. “Un’iniziativa della diocesi che ha trovato l’attenzione di molti giovani – afferma il preside Angelo Festa – che puntava a sollecitare tra i ragazzi una riflessione sul rapporto tra mass media e immagine ai tempi di Facebook ed Internet. Una corretta interpretazione dell’immagine che comunichi valori e possa formare i futuri cittadini“.
La traccia invece per gli alunni della IV A del corso P.T.S. dell’Ipsia “Amatucci” di Avellino è stata: “Tra i film che hai avuto modo di vedere quale ti è piaciuto di più e perché lo ritieni più valido”. Premiate le alunne Federica Sacco, Mariagrazia Tecce, Anna Farina e Roxana Daniela Cernic. All’incontro svoltosi giorni fa presente anche il vescovo di Avellino Francesco Marino e il dirigente scolastico Maria Teresa Brigliadoro. “Un progetto – conclude don Gerardo Capaldo – che vuole integrare l’educazione scolastica con l’educazione all’immagine e sulla storia del cinema, di cui l’Irpinia ha una tradizione“.
Un ringraziamento a tutti i docenti dell’ I.T.C. Jean Monnet di Monteforte che hanno seguito e motivato gli alunni per la realizzazione del progetto. Complimenti!
complimenti a don gerardo capaldo, un uomo di grande cultura, peccato che ad atripalda non lo abbiano mai apprezzato e chiamato per qualche bel progetto come questo, ah già dimenticavo ..la cultura ad atripalda?