La carica di Pinocchio in piazza Umberto tra canti, balli e tanta allegria nel Carnevale atripaldese. Fotoservizio
Pubblicato in data: 2/3/2014 alle ore:15:05 • Categoria: Cultura •Tanta allegria stamattina in piazza Umberto al primo Carnevale atripaldese promosso dall’’associazione culturale Adelpa, in collaborazione con Comune, Provincia e Regione.
Tutto all’insegna del divertimento, soprattutto per i bambini. Una festa realizzata nella suggestiva cornice del centro città facendo rivivere la favola di Pinocchio ed il Paese dei Balocchi.
Su un grande carro allegorico dedicato al burattino in legno frutto della fantasia di Carlo Collodi hanno danzato tantissimi bambini tra centinaia di mascherine.
Né la pioggia di sabato pomeriggio né gli imprevisti di questa mattina che hanno impedito la sfilata per il centro città hanno comunque smorzato l’entusiasmo e l’allegria tra i più piccini
Si è partiti ieri pomeriggio nella Dogana dei Grani con il concorso “La Maschera più bella e divertente”, che ha visto premiati i primi tre classificati. A condurre la premiazione Carlo Maria Todini.
E questo pomeriggio si bissa, alle ore 16, con la sfilata del carro e la partecipazione di tutte le mascherine per il centro città. L’appuntamento è fissato anche per per martedì 4 marzo con doppia sfilata alle ore 10 e alle ore 16. Si chiude alle ore 18 in piazza Umberto con artisti di strada, cascate di colori e dolci e leccornie per chiudere l’evento.
Abbinata ai festeggiamenti del carnevale anche una lotteria che vede come il primo premio una Renault Twingo 1.2 e tanti altri premi tra bici, termostufa e buoni benzina e spesa in supermercati cittadini. Il costo di ciascun biglietto è di 2,50. L’estrazione avverrà il 1 maggio in piazza Umberto, in occasione di una manifestazione pubblica.
Bravo Gerardo Iannaccone. Senza il tuo intervento anche quest’ anno sarebbe passato senza far divertire il popolo di Atripalda. Cosa si intende:
con la collaborazione di Comune, Provincia e Regione? La domanda, è rivolta ad Direttore del giornale.
Per quanto attiene la premiazione delle prime tre maschere svolta nella dogana dei grani, non mi è piaciuto che ad un componente della giuria, sono state premiate le due sue figlie. Non doveva in alcun modo, far parte della giuria perchè parte interessata. Comunque si fanno ad Atripalda sempre le cose aumma aumma.
Sicuramente sarà stata una bella iniziativa, ma è stato un vero flop, oggi pomeriggio c’erano 3 persone contate……mah
Bravo presidente!
Caro ATRIPALDESE tu fai parte di quella schiera di concittadini abituati a criticare tutto e tutti. Se hai notato all’atto della votazione delle figlie il giurato ha dovuto lasciare il posto ad una persona del pubblico che ha votato al suo posto. Se vogliamo essere precisi tra la giuria c’era anche qualcunaltro che aveva conflitti con i nipoti ma come vedi non hanno vinto.Siamo abituati a vedere tutto in negativo, però dobbiamo essere sinceri le tre maschere premiate erano le più belle.
Per Alfredo.
Forse non mi sono spiegato bene. Sarà stata una coincidenza, ma premiare due bambine figlie di un membro della commissione, lascia qualche dubbio. Anche se si è alzato all’atto della premiazione, non significa niente. Correttezza avesse voluto, avendo due figlie a concorrere quale maschera più bella, ad esimersi dal far parte della commissione. Adesso hai capito cosa volevo dire.
non c’era nessuno perché non c’era la sfilata. Qualcuno sta mettendo comunque i bastoni tra le ruote (tra l’altro non sono neanche atripaldesi), nonostante questa sia un’iniziativa privata di un’associazione. Niente comune, niente regione, niente di niente. Solo spese sostenute dalle tasche di privati. Atripaldesi non vi lamentate sempre perché dimostrate di non meritare niente. Il prossimo anno tenetevi la città spenta così come l’avete fatta diventare. Chi vi scrive è un atripaldese che tieni alla sua città e non critica tutto e tutti.
sono daccordo con alfredo ….tranne che a vincere sono state le maschere piu’ belle!!…la terza maschera era meravigliosa, la seconda idem….ma la prima assolutamente NOOOOO
rispondo all’atripaldese…dicendo che gli enti Comune,Provincia e Regione contenti dell’iniziativa, gratificano l’associazione Adelpa con contributo MORALE…..
Per carmelina di Paolo.
Voi ci avete messo tempo e danaro per questa brillante manifestazione e il Comune, la provincia e la Regione, vi hanno contribuito moralmente. Ma non hanno vergogna?
Per Carmelina di Paolo.
Ve ne hanno creati di problemi questi amministratori?
Li avete anche fatti sedere sulla sedia della giuria.
Carissimo Alfredo sono d’accordo non deve vincere la maschera di carnevale solo chi è parente delle commissione se no è broglio. allora che partecipano a fare gli altri? E poi dico a Gerardo Iannaccone ha fatto bene a fare questa festa di carnevale come nuova associazione pero lui non deve chiedere soldi al comune, lo deve fare associazione con soldi propri. Il comune deve spendere per cose serie non per feste se no quando si deve spendere cose serie il comune dice che non ha piu soldi!
ma per cortesia, ma quale soldi privati, sono soldi dei cittadini Atripaldesi, per cucire i vestiti si sono presi i soldi e i bambini per comprarli hanno cacciati i soldi….
Per Gerardo Iannaccone.
Dopo Carnevale Pinocchio regalalo al Sindaco e alla Giunta.
non so quanto hanno speso i bambini per i vestiti, ma di certo un carro del genere non lo finanzi con i soldi dei vestiti. Inoltre mi sembra che abbiamo mangiato tutti nella dogana. le spese ci sono state sicuramente e nessuno ha cacciato soldi tranne loro. il commento sui vestitini mi sembra un pò ridicolo.
Beh Atripaldese è sbagliato farsi dare i soldi dai bambini, lo deve fare l’associazione con soldi loro i vestiti, seno che lo fa fare
Bella manifestazione…….. peccato che il tempo non abbia accompagnato, ma nonostante tutto ottimo risultato.
complimenti agli organizzatori…
scusate ma dove si possono trovare le foto dei bambini che hanno partecipato alla maschera più bella?
grazie anticipato.
Condivido il tuo pensiero: i bambini non centrano niente devono pensare i grandi a nn sbagliare.