Riapertura Antica Abellinum, appello al Procuratore di Avellino e alla Soprintendenza
Pubblicato in data: 28/5/2014 alle ore:19:32 • Categoria: Cultura •“I sottoscritti cittadini di Atripalda, in relazione alle note vicende amministrative e giudiziarie che impediscono la fruizione del sito archeologico di Abellinum, con grave danno all’immagine ed alle attività di promozione turistica (assicurate per anni attraverso visite guidate ed attività didattiche dai volontari dell’Ass. Pro Loco di Atripalda), fanno appello alle SS.LL perché, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, autorizzi le visite guidate nel sito archeologico di Abellinum in località Civita, a cura della Ass. Pro Loco.”
E’ questo l’appello promosso dal capogruppo consiliare Raffaele La Sala e dall’associazione Pro Loco Atripalda per la riapertura del parco archeologico ai visitatori.
“Questa mattina siamo stati ricevuti dalla dottoressa Testa sostituta della Sovrintendente Fariello in congedo parentale la discussione è stata molto franca ed al tempo stesso determinata – scrive la Pro Loco atripaldese – Abbiamo chiesto di poter usufruire dell’Area di Abellinum per poter effettuare visite guidate per almeno 2 Sabati al mese , ovviamente sotto la Loro tutela e per un percorso ben preciso da concordare(ricordiamo che l’area e’ sotto sequestro preventivo ed affidata un gestione alla Sovrintendenza ). Siamo rimasti che la dotoressa Testa ci aggiornerà visto anche l’imminente arrivo della Dott. Campanelli responsabile per Avellino Benevento e Salerno della Sovrintendenza la prossima settimana. Il nostro impegno continua Abellinum Libera!!!!!”.
Mi fa molto piacere che Abellinum torni ad essere aperta. E’ la storia di Atripalda e degli Atripaldesi