La Villa Comunale intitolata alla memoria di Don Giuseppe Diana
Pubblicato in data: 21/8/2014 alle ore:10:46 • Categoria: Attualità •
La Giunta Comunale ha deliberato in data 12 agosto 2014, su proposta dell’Associazione “Clan Orizzonti, Gruppo Scout Atripalda I”, la intitolazione della Villa Comunale di Piazza Sparavigna alla memoria di Don Giuseppe Diana, parroco ucciso dalla Camorra il 19 marzo 1994 a Casal di Principe (CE). L’intitolazione è dovuta al suo impegno civile e religioso a sostegno dei più deboli e contro la criminalità organizzata. Il suo sacrificio non è stato dimenticato e ricordarlo vuol dire soprattutto testimoniare il suo messaggio di giustizia sociale nelle comunità locali. Alla riapertura delle scuole, auspicando anche la partecipazione dell’associazione Libera molto presente sia sul territorio comunale che provinciale sarà organizzata una pubblica manifestazione nella quale, con il contributo di testimonianze dirette, verrà rievocata la figura di Don Diana.
non è giusto intitolare a un “religioso” un “bene” pubblico
bravi
Non sono d’accordo.
Il gruppo scout pensi a fare i campeggi e se vuole fare proposte alla città le faccia sempre considerando la storia di questa città. Se guardiamo fuori, ci sono delle priorità, affinità sociali e culturali, storiche e artistiche.
E poi, l’amministrazione non può fare queste cose senza attivare un dibattito pubblico. Non stanno cambiando i mobili a casa loro, stanno facendo cose che riguardano 12000 persone ed hanno un interesse pubblico
n.b. : i beni pubblici non dovrebbero essere intitolati a personalità religiose -illustri che siano- per il rispetto della separazione tra lo Stato e la chiesa:- come diceva uno dei fondatori dello stato unitario in cui ci troviamo:- libera chiesa in libero stato:- ogni commistione può essere fonte dell’equivoco:-( sperando di essere stato chiaro:- ?