domenica 19 gennaio 2025
Flash news:   L’ultimo abbraccio di Atripalda al professore e banchiere Pellegrino Capaldo. Foto Puc ad Atripalda, le opposizioni presentano compatte osservazioni e chiedono una revisione dello strumento urbsnistico L’Avellino Basket rallenta contro Nardò Domani derby con la Cavese dopo il pari a Cerignola Scomparsa Pellegrino Capaldo, l’onorevole Gianfranco Rotondi: ‘Figura centrale della prima Repubblica’ Il Giro d’Italia 2025 torna ad Atripalda nella tappa del 15 maggio Addio al professore Pellegrino Capaldo: lutto cittadino per i funerali di domani nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire. Il cordoglio dell’Amministrazione È morto a Roma il banchiere e professore alla Sapienza Pellegrino Capaldo Ad Atripalda una strada intitolata al lungimirante imprenditore e politico Antonio Capaldo. Foto Carabinieri aggrediti ad Atripalda durante un controllo: l’associazione Commercianti di via Roma chiede maggiori controlli in città

Inquinamento valle del Sabato, l’assessore Antonio Prezioso: “Qualcosa comincia a muoversi”

Pubblicato in data: 2/9/2014 alle ore:13:45 • Categoria: Comune

preziosoIn data 15 luglio 2014 il consiglio comunale di Atripalda, su mia proposta, ha approvato all’unanimità un documento che analizzando la situazione ambientale di pianodardine, stigmatizzava  l’arrivo dei rifiuti indifferenziati presso lo Stir . Ebbene tale documento comincia a dare i suoi frutti in quanto sia S.E. Il Prefetto di Avellino, molto sensibile sul problema inquinamento, che l’ARPAC hanno cominciato ad attivarsi: il primo convocando un tavolo permanente dei Sindaci della Valle del Sabato per monitorare costantemente la situazione della zona in questione; l’ARPAC ha effettuato una serie di analisi presso lo STIR che evidenziano l’alto livello di inquinamento da manganese ed ora sono in corso indagini della Procura. Anche la Regione Campania sembra finalmente svegliarsi e tramite l’Assessore all’Ambiente Giovanni Romano fa sapere a mezzo stampa che presto, sembra nel mese di ottobre, comincerà lo smaltimento delle “Ecoballe” circa ventimila che marciscono da anni nei piazzali dell’impianto di trattamento dei rifiuti di pianodardine. L’obiettivo è quello di tenere accesi i riflettori su una zona di Avellino che è forse la più inquinata della provincia, dove purtroppo le patologie tumorali sembrano essere sempre più diffuse. Come amministrazione comunale non possiamo far altro che fare pressione sugli enti preposti, Provincia, Regione ed Arpac, confidando in un controllo sempre più serrato sui livelli di inquinamento della Valle del Sabato. La prossima tappa sarà l’installazione di un laboratorio mobile per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria che presto  sarà messo a disposizione dall’ARPAC.

Antonio Prezioso
Assessore all’Ambiente

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *