sabato 30 novembre 2024
Flash news:   Domani si illumina la Basilica Paleocristiana di Capo la Torre Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò

Una storiA Che continua: l’Azione Cattolica di Atripalda compie 90 anni

Pubblicato in data: 2/3/2015 alle ore:13:46 • Categoria: Attualità

cartolina 1_OK_bisLa festa dei 90 anni dell’AC in parrocchia, documentati da una pergamena firmata da Armida Barelli,  fondatrice della gioventù femminile, e datata 3 marzo 1925  è l’occasione per fare memoria della storia dell’associazione incastonata in quella della Chiesa, del nostro Paese, della nostra comunità parrocchiale, della nostra citta di Atripalda.

Attraverso, la presenza silenziosa di un servizio, umile, costante, continuo, l’AC non solo ha condiviso il cammino della Chiesa ma ha preso per mano intere generazioni e li ha educate ai valori cristiani e umani.  Veniamo da una tradizione formativa e di educazione di coscienze che abbiamo il dovere di conservare e di far conoscere sempre più. Intere generazioni si sono formate in AC anche nella nostra citta di Atripalda. Volti noti e non che in vari ambiti: politico, economico, amministrativo hanno contribuito alla crescita della nostra cittadina.

Abbiamo ereditato e maturato nel presente un patrimonio di esperienze che siamo chiamati sempre più a valorizzare oggi, e metterle a servizio della Chiesa e della società. Oggi per far crescere personalità forti, per formare persone libere occorrono narrazioni di adulti che raccontino una storia, che trasmettano alle nuove generazioni le consegne ricevute.

L’anniversario dell’associazione, perciò, è occasione favorevole per esprimere gratitudine insieme a tanti che, in questi anni, hanno avuto modo di conoscere l’associazione in prima persona o, in qualche modo ne hanno incrociato i passi e per far conoscere sempre più la ricchezza dell’AC: “una grande famiglia che vive in una casa aperta, senza porte e finestre, che offre a tutti, dai bambini agli anziani, passando per i ragazzi, i giovani e gli adulti, un cammino di amicizia, fede, impegno, in cui concorrere responsabilmente alla missione evangelizzatrice della Chiesa. Un cammino in cui imparare ad appassionarsi a Dio, alla Chiesa e agli uomini.”

L’appuntamento è per martedì 3 Marzo alle ore 18 per la celebrazione eucaristica nella Chiesa di S. Ippolisto che sarà presieduta dal vescovo di Avellino Mons. Francesco Marino, al termine sarà inaugurata la mostra e poi ci sarà il taglio della torta.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *