“Giornata nazionale degli alberi”, l’Amministrazione fa piantare davanti le scuole otto arbusti
Pubblicato in data: 21/11/2015 alle ore:13:26 • Categoria: Comune •La legge 14 gennaio del 2013 n° 10 istituisce la “Giornata nazionale degli alberi” al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
L’Amministrazione Comunale per celebrare la Giornata degli alberi e nell’ottica dell’accrescimento del patrimonio arboreo cittadino ha fatto piantare presso l’istituto scolastico E. De Amicis e presso l’istituto scolastico R. Masi 8 alberi della specie Acero Negundo, ritirati gratuitamente presso il vivaio forestale di zona. Abbiamo deciso in questo senso per migliorare gli spazi esterni alle scuole, creando una cortina verde a “protezione” dei luoghi dove studiano i bambini, e nel contempo aumentare l’assorbimento delle polveri sottili lungo tali strade. Tutto ciò è fondamentale per l’ecosistema della nostra città , contrastando l’inquinamento ambientale e migliorando la qualità della nostra vita.
Queste iniziative,che vanno sostenute ed incrementate, sono di stimolo alle nuove generazioni per l’affermazione di una cultura del rispetto dell’ambiente e del verde che ci circonda.
Antonio Prezioso
Assessore all’Ambiente
L’ESSERE UMANO E’ SIMILE A UNA PIANTA ANKO SE SI MUOVE NOI NON DOBBIAMO TRASCURARE LE PIANTE VIEPPIU GLI ALTRI ESSERI COME NOI