Tre tentati furti ad attività commerciali in città, cresce la paura. FOTO
Pubblicato in data: 31/1/2016 alle ore:07:00 • Categoria: Cronaca •Tre tentati furti ad attività commerciali in città in pochi giorni fanno crescere la paura tra i residenti. Non sembra arrestarsi infatti l’escalation di violenza che da un po’ di tempo si è abbattuta sulla cittadina del Sabato. Gli ultimi in ordine di tempo sono ai danni di due gioiellerie e di un negozio di materiale elettrico.
Intorno alle quattro di ieri mattina, cinque malviventi, a bordo di una Golf di colore grigio scuro, hanno dapprima tentato di forzare la serranda della gioielleria Saporoso di Sabino Saporoso, ubicata al civico 15 di via Fiume, a pochi passi da piazza Umberto, muniti di un grosso piede di porco e di altri annessi atti allo scasso. Non riuscendo però ad entrare nell’esercizio commerciale munito di vetrate antifurto, hanno deciso di accedervi lateralmente, cercando di penetrarvi attraverso un negozio di elettronica ubicato accanto alla gioielleria, al civico n.16.
Hanno così letteralmente piegato la saracinesca della “Dca di Aniello De Cesare”. I ladri quasi certamente, secondo i Carabinieri della locale stazione che indagano sugli episodi, non volevano sottrarre materiale elettrico, ma bensì crearsi un varco, attraverso un buco nella parete interna per poter così penetrare nella gioielleria situata al fianco dell’esercizio. A far saltare il piano fortunatamente il rumore provocato dalla rottura della saracinesca e il suono del sistema d’allarme ha risvegliato dal sonno un residente che ha immediatamente lanciato l’allarme. Così i Carabinieri che sono giunti immediatamente sul posto. Alla vista degli uomini della Benemerita i ladri si sono dileguati a forte velocità, a bordo della Golf, lungo via Gramsci per svanire poi nel nulla. Le ricerche sono immediatamente partite con posti di blocco, ma purtroppo finora nessuno ha dato esito positivo.
Lievi i danni subiti dalle saracinesche di entrambe le attività commerciali.
Appena due notti fa a fine nel mirino dei ladri era stata un’altra gioielleria, “Momenti d’Oro” in via Appia. Anche qui i malviventi hanno tentato di forzare la saracinesca del negozio, ignorando che la stessa era collegata e sotto controllo di un istituto di vigilanza privata. Così è scattato l’allarme sonoro e telematico collegato alla centrale dell’Istituto privato che ha subito inviato sul posto una pattuglia. L’arrivo dei vigilantes ha messo così in fuga i due malintenzionati. Sul posto anche i Carabinieri.
Negli ultimi mesi i tentativi di furti nella città si sono intensificati. Basti pensare a quello ai danni della edicola-tabacchi di via Appia, all’agenzia di scommesse Snai e della catena commerciale Unieuro nel Parco commerciale Appia.
Sugli episodi indagano i carabinieri della stazione di Atripalda e quelli di Avellino che hanno eseguito, con la scientifica, diversi sopralluoghi per repertare tracce utili alle indagini per poter dare un’identità ai ladri che si presumono siano sempre gli stessi che da settimane stanno terrorizzando l’hinterland avellinese. Colpi messi a segno con le stesse modalità di esecuzione, di fuga e di notte.
mi dispiace per questi commercianti fanno tanti sacrifici per aprire un negozio è poi succede che i ladri vanno a rubare. Spero che la polizia li prenda e li manda in galera a vita