Domeniche ecologiche da giugno con la chiusura alle auto di piazza Umberto
Pubblicato in data: 10/5/2016 alle ore:09:15 • Categoria: Attualità, Comune •Domeniche ecologiche con la chiusura di piazza Umberto alla circolazione delle auto in arrivo da giugno. E’ l’idea sulla quale stanno lavorando all’Assessorato all’Ambiente che ha dato mandato e incaricato il comandante della Polizia municipale, Domenico Giannetta, di studiare un percorso alternativo che consenta dal mese di giugno di chiudere di domenica la piazza principe della cittadina del Sabato al traffico veicolare.
«Domenica mattina partecipare alla passeggiata ciclopedonale di Bicincittà è stata una grande emozione, è sempre bello poter pedalare in libertà per le strade del centro città, senza il pericolo di essere travolti dalle auto – spiega l’assessore all’Ambiente Antonio Prezioso -. Pedalare in libertà non deve essere un’esperienza sporadica ma diventare un appuntamento costante, proprio per tale ragione ho dato indicazione al Comandante dei vigili Giannetta di studiare un percorso alternativo per consentire la chiusura al traffico della piazza di domenica a partire dal mese di giugno. Sarebbe bello poter frequentare la piazza e perché no anche qualche altra strada della città senza lo smog delle auto e poter far andare in bici o altri mezzi senza motore i propri figli in una zona protetta e vigilata. Inoltre tali iniziative servono a creare una maggiore cultura del rispetto dell’ambiente».
Intanto da giorni ha preso il via in città i lavori di manutenzione del verde pubblico. Nel contratto che lega il Comune di ad Irpiniambiente oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti e allo spazzamento delle strade, è inserito il diserbo di alcune delle principali strade cittadine: via Marino Caracciolo, via Nicola Salvi, via Tiratore, tutta contrada Alvanite, via Appia, via Manfredi, via Pianodardine e le aree antistanti gli edifici scolastici comunali. Nel rispetto della normativa nei giorni scorsi, è stata completata la procedura di affidamento tramite bando di gara. I lavori, sono partiti dalla pista ciclabile di via Caracciolo. Inoltre nell’ attesa dell’approvazione del bilancio previsionale previsto per questa sera in Consiglio comunale, quando sarà possibile procedere alla gara per l’affidamento delle manutenzioni dei parchi e giardini comunali, il Comune sta provvedendo con mezzi propri e con i pochi operatori a sua disposizione (tre addetti alla manutenzione e tre Lsu ) a manutenere il verde cittadino.
«Il taglio delle erbe infestanti è cominciato da qualche giorno a partire dai quartieri di Alvanite e Tiratore e stanno riguardando tutte le strade cittadine – conclude l’assessore Prezioso -. L’intervento ha riguardato anche le scuole cittadine e continuerà nei prossimi giorni. Con l’approvazione del bilancio previsionale gli uffici inoltre procederanno tramite gara all’affidamento dei lavori di manutenzione di prati e giardini che non rientrano nella manutenzione del verde che rientra nel contratto di Irpiniambiente. Nel frattempo stiamo intervenendo con le poche risorse umane in forza al nostro ente che, tra addetti alla manutenzione e Lsu, ammontano a 6 unità, alla manutenzione del verde pubblico per il benessere dei cittadini, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’igiene ambientale».
E’ TROPPO BELLO VEDERE L’ERBA TAGLIATA E POI RIMASTA PER TERRA ASSESSO”” ….UN LAVORO DI LUSSO!!!!!!
Tagliano l’erba è la lasciano sulla strada.
Per toglierla c’è tempo.
Caro Assessore non vi fa un po senso vedere l’erba tagliata, Ma Voi Avete Amore per questo Paese???
tagliare erba è importante ma anche toglierla poi ciao