Riqualificazione di strade dal centro alle periferie, il delegato Barbarisi: «10 km di nuovo manto d’asfalto per interventi che attendavano da cinquant’anni». FOTO
Pubblicato in data: 17/6/2016 alle ore:09:40 • Categoria: Attualità, Comune •Riqualificazione di strade dal centro alle periferie. Da alcuni giorni hanno preso il via un grosso intervento di rifacimento di arterie che non venivano asfaltate anche da oltre cinquant’anni. Un numero di strade notevolmente aumentato e che interessa quasi 10 km di manto d’asfalto rifatto.
«Stiamo procedendo secondo una pianificazione che risale a settembre dello scorso anno e con risorse impegnate sul 2015 – illustra il delegato ai Lavori Pubblici, Lello Barbarisi -. Se da un lato scontiamo un ritardo dall’altro certamente stiamo eseguendo i lavori in una condizione di tempo migliore. Da stamattina sono interessate dai lavori numerose traversine che da via Gramsci conducono a via Ferriera e a piazza San Pio. Seguirà un secondo intervento di manutenzione della sede stradale che interesserà soprattutto le aree periferiche, come San Gregorio e contrada Cerzete – prosegue Barbarisi -. Seguirà anche la sistemazione di via Fellitto, dove nella previsione vi è l’allargamento della strada e opere di contenimento delle scarpate laterali e l’asfaltatura della sede stradale. Qui vi è incorso di appalto un progetto regionale (Arcadis) in cui Atripalda è presente con il rifacimento della rete fognaria di contrada Fellitto e piazza Sparavigna».
Asfaltata anche via Fiumitello dove sarà sagomato e recuperato il marciapiede da una condizione di degrado e disegnate le strisce blu con l’installazione di un parcometro. Per i residenti c’è la possibilità di parcheggiare gratuitamente lungo via Ischia e successivamente in un ulteriore parcheggio a monte di via Ischia.«Un rifacimento non solo del manto bituminoso – evidenzia Barbarisi – ma anche della segnaletica orizzontale e verticale. Lavori di manutenzione saranno a breve eseguiti anche in via Pianordardine ricompreso nell’estensione del piano di sosta a pagamento. Strisce blu già realizzate lungo via Melfi e poi anche in piazza Giovanni XXIII dove peraltro stiamo lavorando all’eliminazione della sbarra sul ponticello di via Santi Sabino e Romolo che sarà completamente asfaltata. Ciò permetterà una transitabilità del tratto viario a senso unico per chi volesse immettersi da via Raffaele Aversa su via Circumvallazione, alleggerendo il centro cittadino dal traffico. Riqualificazione urbana per piazza Giovanni XXIII che dovrà contenere un spazio sicuro per i pedoni. Un intervento che richiederà un po’ più di tempo».
Un terzo step nel piano complessivo di sosta a pagamento che prevede a regime 32 colonnine da installare sul territorio comunale, coinvolgendo anche altre zone come via Appia con la traversa antistante al liceo scientifico De Caprariis.
Che coincidenza iniziare da Via Ferriera.
Bisognava prima pulire la città dalle erbacce e poi, si cominciava ad asfaltare. Purtroppo noi cittadini, a certe scelte non possiamo farci niente.
E sono i soldi dei contribuenti che gestiscono lor signori.
X2017 elezioni:
perché insinui che hanno tappezzato via ferriera per prima?
Chi abita a via ferriera? Forse ti confondi con qualche attività commerciale?
Barbarisi, si vede che lei non gira mai a piedi per Atripalda.
Se lo avrebbe fatto, avrebbe capito che le priorità sono ben altro che l’asfalto.
Quando dico che non si amministra non girando la città a piedi, ho ragione.
Un esempio?
A via Fiume, sono stati quasi abbattuti dei pannelli pubblicitari. Questo, chi lo deve vedere??????
Chiedo al delegato ai lavori pubblici, se esiste priorità alla pavimentazione di piazza Umberto, in particolare modo QUELLA davanti al fabbricato lazzarini.
Vorrei segnalare che in piazza sono spenti diversi lampioni.
Girate di sera e ve ne accorgerete.