gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Giovedì sera si presenta alla Pro Loco il romanzo di Paolo Saggese

Pubblicato in data: 12/7/2016 alle ore:15:27 • Categoria: Cultura

locandinaL’ Associazione Pro Loco Atripaldese presenta “Lettera a un Giudice – Racconto fantastico sulla corruzione” (Magenes Edizioni, Milano, 2015), romanzo scritto da Paolo Saggese, uno dei più grandi intellettuali contemporanei, studioso del Mezzogiorno e delle sue dinamiche e problematiche.

L’incontro, previsto per giovedì 14 Luglio a partire dalle ore 19.00 presso la sede dell’Associazione, verrà aperto dal Sindaco Paolo Spagnuolo, insieme ai saluti del Presidente della Pro Loco Raffaele Labate, il Delegato al Turismo Flavio Pascarosa e il Delegato alla Cultura Raffaele Barbarisi.

L’opera verrà presentata dal professore Marciano Casale e dallo stesso autore che si racconterà al pubblico.

Il libro racconta del protagonista, Candido, nome che è evidentemente un rimando alla sua limpidezza d’animo, che, dopo aver preso parte ad un concorso, occasione per ricevere una gratificazione dopo anni di studi, si accorge di essere entrato a contatto con un mondo troppo lontano da quello che immaginava. Il concorso, dunque, si rivelerà una farsa. Prevarrà la corruzione, un male troppo grande e radicato nelle nostre istituzioni.

“Lettera a un Giudice” è un romanzo nel quale si riflette una realtà amara, che l’autore ci consiglia di affrontare con positività e saldi principi morali e civili. Un’opera di denuncia che serva da lezione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *