gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

“Mater Misericordiae”, donata sabato sera alla Confraternita di Santa Monica la Pala d’altare in legno. FOTO

Pubblicato in data: 12/9/2016 alle ore:15:42 • Categoria: Cultura
  1. mater-misericordiae1“Mater Misericordiae”, donata sabato sera alla Confraternita di Santa Monica la Pala d’altare in legno. Scultura realizzata dal maestro Ettore Cultrone negli anni ’60, miracolosamente scampata al sisma dell’80, originariamente destinata al presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy di cui l’autore Cultrone era grandissimo ammiratore. Morto Kennedy, il commendatore Oliva, capostipite della famiglia Barile, si offrì di acquistare l’opera che poi alla sua morte venne ereditata dai germani Gaetana e Lorenzo Barile. La cerimonia di donazione si è svolta nella chiesa gremita di San Nicola da Tolentino in via Roma. In occasione della donazione e dell’esposizione al pubblico dell’opera d’arte c’è stata anche la benedizione affidata ai parroci don Ranieri Picone e Don Fabio Mauriello. Tra gli interventi il ricordo del ragioniere Lorenzo Barile, la cui famiglia ha donato l’opera alla Confraternita di Santa Monica, il professor Raffaele La Sala che ha tracciato il contesto storico ed infine il maestro Franco Carrarelli che ne ha curato il restauro, descrivendone le fasi. «Doniamo quest’opera – afferma il dottor Santino Barile – in memoria di mio padre, il ragioniere Lorenzo che è stato per lungo tempo priore della Confraternita a testimonianza delle numerose attività di solidarietà umana da lui compiute nel corso degli anni. E’ una straordinaria opera dal valore estrinseco ed intrinseco davvero elevato che doniamo con gioia anche alla città di Atripalda».
    mater-misericordiae2
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *