mercoled� 27 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Festività San Sabino, il programma di febbraio tra Falò e Santa Manna. Un ricordo nei versi di Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 7/2/2017 alle ore:18:08 • Categoria: Cultura

Atripalda in festa domani 8 e 9 febbraio 2017 in onore di San Sabino Vescovo, Patrono della città, e San Romolo Diacono.
Una due giorni di festeggiamenti per il Santo Patrono che in città viene celebrato ben due volte all’anno: il 9 febbraio, per ricordare la morte del Santo ed il 16 settembre in memoria della traslazione delle ossa dall’altare maggiore della Collegiata di S.Ippolisto allo Specus Martyrum avvenuta nel lontanissimo 1612.
Ad organizzare l’appuntamento il Comitato festa unitamente alla parrocchia di S.Ippolisto Martire.

Di seguito una poesia di Gabriele De Masi:

San Sabino

Alta fiamma devota, atripaldese,

ai gran fuochi della vigilia in scintille,

spande speranza, fede e preme

ché il paese viva, prosperi, sappia

che nella preghiera, anche il lampo

di brace che s’innalza al cielo,

dalle fascine accese a devozione, è

intercessione di perdono dai peccati

che fumighino in un gran falò,

alle contrade festanti, si brucino,

cosi, il male e l’oscura notte, augurio

che ritorni presto il sole sulle nostre

povere sorti, aiutate dalle tre dita

del Santo in processione, benedicente,

a noi, con la fronte segnata di Manna,

che ammanta Atripalda e la fa santa.

         Gabriele De Masi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Festività San Sabino, il programma di febbraio tra Falò e Santa Manna. Un ricordo nei versi di Gabriele De Masi”

  1. Anto ha detto:

    Gabriele, un poeta grande

  2. Carlo ha detto:

    Tenero e caldo l’abbraccio della fiamma del falò, forte e vigoroso come il legame con la sua Atripalda. Complimenti, Gabriele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *