mercoled� 27 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

“La Cena” del regista Ettore Scola come simulazione d‘impresa all’Alberghiero di Avellino. FOTO

Pubblicato in data: 13/3/2017 alle ore:07:29 • Categoria: Cultura

La Cena” del regista Ettore Scola come simulazione concreta di un‘impresa. Parte dalla rappresentazione di un film di successo, questa volta a tavola però, per rendere omaggio al maestro irpino originario di Trevico in una sorta di rappresentazione.
Un progetto dell’Ipsseoa “Manlio Rossi Doria” di Avellino, voluto fortemente dalla dirigente scolastica Maria Teresa Cipriano, che vede protagonisti ai fornelli gli alunni delle classi quinte (questa volta toccherà a quelli del corso H) che frequentano gli indirizzi di enogastronomia, servizi di sala e vendita e quelli di ospitalità alberghiera a chiusura delle diverse Uda (Unità didattiche d’apprendimento per sviluppare le capacità degli allievi) portate avanti dal corpo docente con chef dell’istituto superiore. E così la cena finale di un percorso di apprendimento ne diventa la chiusura, facendo calare gli alunni in una simulazione concreta di gestione di un’impresa di ristorazione.
L’appuntamento è per stasera, 13 marzo, alle ore 20, presso la sede di via Valle Mecca.
Un momento conviviale e apprendimento dove gli allievi dell’istituto dovranno confrontarsi, in un sorta di ballo dei debuttanti, con una clientela esterna.
«Una simulazione d’impresa all’interno dell’organizzazione di un evento fondata nei contenuti interdisciplinari che vede come prodotto un compito di realtà, la realizzazione di un evento fondamentalmente aperto al pubblico e non solo ai docenti – spiega il Ds Maria Teresa Cipriano -. Un’occasione questa per far conoscere l’attività dello studente con la consapevolezza che guarda anche alle discipline fondanti».
Quello di stasera è solo il primo di una serie di appuntamenti in calendario.
In agenda c‘è infatti la cena del 21 marzo con la quale il Manlio Rossi Doria parteciperà al progetto internazionale “GOȖT de/ Good France” che prevede la realizzazione di una cena tipicamente francese in un menù tipico d’oltraalpe o ancora quella del 23 marzo con uno sguardo alla storia “Vivande e bevande nell’Antica Pompei” riproducendo i piatti tipici preferiti dai romani. Ad aprire gli appuntamenti, ai quali si può partecipare prenotandosi tramite mail a ristorantedidattico.ipsseoaav@gmail.com, è stata “A tavola con Leopardi” una serata nella quale sono stati riproposti dagli chef in erba profumi e sapori cari al poeta de “L’infinito”e a dicembre scorso “Presepi da gustare” che riproponeva i sapori e le atmosfere dei natali irpini.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *