Debutto internazionale per l’associazione musicale “Arturo Toscanini”: concerto della pianista Antonella De Vinco a Cracovia
Pubblicato in data: 25/5/2017 alle ore:07:50 • Categoria: Cultura •Debutto internazionale della XXV Edizione de I Luoghi della Musica, il prestigioso Festival internazionale di musica da Camera, organizzato dall’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, sarà infatti l’unico Festival irpino inserito nell’iniziativa “Notte Italiana” promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e dedicata al territorio di Avellino.
Questa importante manifestazione rientra nell’ambito di un ampio percorso di collaborazione internazionale tra Italia e Polonia di cui si è parlato a Napoli nell’ambito di un incontro, svoltosi il 13 maggio presso il Museo di Capodimonte, a cui hanno partecipato presenze istituzionali quali il Direttore dell’IIC di Cracovia Ugo Rufino, il sottosegretario di Stato Mibact On. Cesaro, l’ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia Orlowski nonchè rappresentanti dell’imprenditorialità campana e a cui è stata invitata anche la Presidente dell’Associazione Arturo Toscanini M° Antonella De Vinco.
“Quest’anno la 25ma edizione del Festival presenta l’importante novità dell’anteprima internazionale a Cracovia, in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Cultura, realizzando nella Città polacca una tappa significativa de “I Luoghi della Musica on the world”, nell’ambito dell’iniziativa che si svolgerà il 26 e 27 maggio a Cracovia, promossa dall’IIC e che vede coinvolto il territorio irpino per quanto riguarda le eccellenze enogastronomiche e me nella duplice veste di Direttore artistico del Festival e pianista”. All’evento internazionale sarà presente tutto il “Sistema Italia” in Polonia: Rappresentanti della Camera di Commercio, dei Consolati di Cracovia e Breslavia, il Direttore dell’ICE, Rappresentanti del Comites, nonché’ il Direttore dell’IIC di Cracovia Dr. Ugo Rufino. “Il fatto che il Festival sia presente nella programmazione dell’IIC di Cracovia oltre a rappresentare una grande opportunità di visibilità internazionale è la testimonianza che vale sempre la pena scommettere quando alla base c’è una valida e forte motivazione”.
Nella giornata del 26 maggio sono previsti interventi Istituzionali e la partecipazione di produttori irpini. Una importante occasione per far conoscere all’Estero il nostro territorio e le sue eccellenze enogastronomiche attraverso le aziende irpine ed i loro prodotti che verranno degustati nella serata evento.“La collaborazione con l’Istituto è una grande vetrina per farci conoscere ed apprezzare in un paese con il quale storicamente abbiamo legami molto forti e che presenta potenziali di sviluppo interessanti per le nostre produzioni di eccellenza”cosi spiega la Dott.ssa Virginia Pascucci, impegnata nella promozione del territorio in particolare della Valle dell’Ufita. Per l’occasione saranno distribuite pubblicazioni sulla nostra provincia e sarà presentato un video promozionale, realizzato dall’Associazione Toscanini, in cui saranno proiettate le immagini più rappresentative di tutti i siti storici della provincia di Avellino: Castelli, Chiostri, Chiese e Cortili, patrimonio artistico dei Comuni irpini che aderiranno al XXV Festival “I Luoghi della Musica on the world.
Il 27 maggio 2017, presso la Dom Polonii di Cracovia è previsto il Concerto del Duo Chaminade che vedrà la De Vinco protagonista in veste di pianista. L’importante evento rappresenta il meritato attestato di stima alla talentuosa pianista che calca da tempo i piu’ prestigiosi palcoscenici musicali: Da Tokio a New York, da Londra a Berlino. In questa occasione sarà chiamata a promuovere l’immagine dell’Italia e dell’Irpinia all’estero proprio dove la cultura tricolore è maggiormente apprezzata. Sarà accompagnata dalla affermata flautista irpina Caterina D’Amore, con un repertorio che comprende autori Italiani e Polacchi. “Sono molto lusingata ed emozionata per essere stata invitata in Polonia, paese natio del grande Chopin, dal direttore dell’IIC a rappresentare la nostra provincia in qualità Presidente dell’Associazione Toscanini e concertista insieme alla flautista avellinese Caterina D’Amore con la quale abbiamo costituito il Duo Chaminade. Ci aspettiamo un pubblico esigente, ma siamo anche felici di aver lavorato tanto con le partiture per regalare agli ascoltatori un concerto sicuramente particolare, ricco di sensazioni e suggestioni nell’ascolto. La nostra presenza in Polonia, quindi vuole essere un omaggio alla creatività della nostra nazione, alla sua invidiabile tradizione nel genere classico e operistico, ma anche e soprattutto un augurio all’Irpinia, perché possa ritornare ad essere il baricentro del pensiero e dell’espressione artistica nelle sue poliedriche sfaccettature, dalla musica all’imprenditorialità tout court”.
Lascia un commento