Giullarte 2017, questa mattina conferenza stampa di presentazione dell’evento. Spagnuolo: “recupero di un momento caratterizzante, di aggregazione e riscoperta del centro storico e della sue potenzialità”
Pubblicato in data: 22/9/2017 alle ore:07:12 • Categoria: Comune, Cultura •Si alza questa sera nel centro storico di Capo La Torre il sipario su Giullarte, Festival Internazionale di teatro di strada e antichi mestieri giunto alla sua XVIII edizione.
Un sogno ad occhi aperti fatto di vecchi ricordi e antichi incanti che il Comune del Sabato realizza grazie al finanziamento di 40mila euro dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania nell’ambito del programma operativo POC Campania 2014/20.
Appuntamento stasera alle ore 19, in via Roma con la tradizione Parata degli artisti e taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuseppe Spagnuolo. Tutte le esibizioni nel centro storico si svolgeranno tra le ore 20 e le 24. Gli spettacoli degli artisti di strada si divideranno in tre esibizioni al giorno in alcuni dei più importanti luoghi del centro storico come piazza Garibaldi, piazza Tempio Maggiore, piazza Di Donato, piazza Municipio e piazza Lanterna. Come da tradizione, ci saranno due eventi conclusivi alle ore 23 di stasera e poi domenica sera quando in Piazza Tempio Maggiore si terrà l’Ensamble, lo Spettacolo conclusivo di tutti gli Artisti che hanno preso parte alla tre giorni. « E’ innanzitutto il recupero di un momento caratterizzante della città, di aggregazione e di riscoperta del centro storico e della sue potenzialità – illustra il sindaco Geppino Spagnuolo -.Un’occasione per far conoscere il patrimonio storico-artistico della città. C’è anche il piacere di vedere tanti atripaldesi impegnati, anche gratuitamente, nell’allestimento del festival. Speriamo che ci sia un risultato che riconosca i meriti a chi sta dando il proprio tempo per la riuscita di questo evento». E questa mattina, alle ore 9.30, presso l’aula consiliare del Comune di Atripalda, sarà presentato l’evento. Interverranno con il Sindaco Giuseppe Spagnuolo, la delegata agli Eventi e al Turismo Antonella Gambale, la responsabile della direzione artistica di “Giullarte” Violetta Ercolano, il delegato al Parco Archeologico di Abellinum Salvatore Antonacci e il presidente della Pro Loco di Atripalda Raffaele Labate.
Tema di quest’anno sarà “Ad occhi aperti”, che trasformerà Giullarte in un sogno ad occhi aperti fatto di vecchi ricordi e antichi incanti.
Dalle ore 20 alle 24 di ogni sera nel Centro Storico si esibiranno la Compagnia Les Jolies Fantastiques, un Comico Acrobatico in Piazza Di Donato, The Black Blues Brothers, con uno spettacolo acrobatico in piazza Tempio Maggiore, Alessandro Ferrara con le Clownerie con cani in piazza Municipio, I Mattacchioni Volanti con la Levitazione in Piazza Garibaldi, la Compagnia degli Sbuffi con Pupazzi Giganti Itineranti, la musica della BirbantBand , Alessandro De Luca con il Palo Cinese in Piazza Lanterna, la Materia Viva “Tarocchi”, la giocoleria di Lino’s Circus Street, il fuoco di Zeno, il teatro Clown di Katastrofa Clown ed infine gli spettacoli di Clownerie e bolle di sapone con Scacco Matto. Oltre agli spettacoli di artisti nazionali e internazionali, il programma prevede un percorso enologico all’interno del chiostro del Municipio, due mostre inerenti alla tradizione della Via Crucis atripaldese, un concerto jazz sabato sera nel Chiostro del Municipio. Infine la Pro Loco curerà delle visite guidate presso i luoghi sacri della zona e il parco archeologico di Abellinum.
La torta viene divisa sempre allo stesso modo?!?! Certamente…non avevo dubbi!No comment…