Un Parco della Memoria per le vittime della strada all’ingresso della pineta Sessa
Pubblicato in data: 13/4/2018 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità •Un Parco della Memoria per le vittime della strada all’ingresso della pineta Sessa. Ad annunciarlo è stato sindaco Geppino Spagnuolo l’altra sera in occasione della fiaccolata nel giorno del compleanno di Marcello Cucciniello, il giovane atripaldese morto a soli 23 anni per un incidente stradale il 9 settembre 2015 in Thailandia, il paese asiatico dove si trovava in vacanza.
Una fiaccolata, promossa dai familiari e dagli amici del giovane, che avrebbe dovuto compiere 26 anni, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale.
L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione “Gli Amici di Marcello” volta a promuovere iniziative nel sociale al fine di offrire sostegno e assistenza alle vittime della strada e ai loro familiari.
La fiaccolata, guidata dai familiari del giovane, ha preso il via da piazzetta Di Donato, subito dopo la messa celebrata presso la chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire e officiata da don Fabio. Tanti gli amici di Marcello, tra cui la Green Volley e il papà di Loredana D’Amelio morta un mese fa in un incedente stradale ad Arcella, ed amministratori che dal centro storico della città si sono incamminati insieme fino al Parco Pubblico “ex Pineta Sessa” di San Gregorio, dove la manifestazione si è conclusa con un momento di riflessione intorno all’acero canadese, dove due anni fa sono state disperse le ceneri del giovane.
«Abbiamo adottato una delibera di giunta che disciplina la dispersione delle ceneri in caso di cremazione qualora lo si volesse fare in aree pubbliche – annuncia il sindaco Geppino Spagnuolo -. Una delibera con la quale abbiamo individuato nel cimitero comunale un’area pubblica per poter effettuare eventuali future dispersione di ceneri. All’esterno del cimitero invece altre aree pubbliche non sono disponibili. L’idea è di istituire nella pineta Sessa un parco delle memoria per le vittime della strada da effettuarsi nell’area che due anni fa fu utilizzata per la dispersione delle ceneri del giovane concittadino Marcello Cucciniello. Un’area frequentata dai familiari ma anche dal gruppo di amici di Marcello. In questo ultimo periodo abbiamo raccolto una volontà diffusa di individuare quel luogo come un parco della memoria per le vittime della strada. Un’idea maturata discutendo con parecchi cittadini e la scelta ci sembra il modo giusto per dare una destinazione a quell’area che rimanga di interesse collettivo e che possa essere un luogo di riflessione e di ricordo per le vittime della strada per tutti quei giovani che hanno sofferto per queste esperienze negative e che su questi temi possano ritrovare degli spunti di riflessione per alimentare il ricordo dei loro amici e iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale».
Per lo zio di Marcello, Giulio Urciuoli: «Sono felice di questa proposta in questo luogo dove Marcello insieme a tutti noi ha trascorso la sua gioventù e a cui era particolarmente legato e dove spesso ci riuniamo per decidere cosa fare per gli altri con la nostra associazione. Colgo l’occasione per sensibilizzare tutti i fruitori del parco a mantenerlo ordinato e pulito essendo quello un luogo di tutti».
SUGGERIREI:
1) PAPA PAOLO IV CARAFA (è stato un irpino che ha dato lustro?)
2) PREZIOSO ALFREDO (sono stati attivi per i giovani e lo sport sia il nonno che il nipote)
3) GENGARO ALESSANDRO (avvocato giurista IN ROMA patrocinante in cassazione a soli 35 anni HA DATO LUSTRO ALLLA CITTA’?)
4) GENGARO ALESSANDRO E PASQUALE (due fratelli che hanno fatto la campagna D’AFRICA E DI RUSSIA durante la seconda guerra mondiale ed insigniti D’ONORE ALLE ARMI) e ..poi (hanno dato alla comunita’ atripaldese gran parte del loro patrimonio)
CREDO PENSO E SPERO CHE UNA VOLTA TANTO SI POSSANO DARE “ONORI ” A CHI HA SERVITO IL PAESE AL DI LA’ DELLA POLITICA!!!!!!!!!!!
non va bene un semplice parco e basta???