Lotta all’evasione tributaria, il Comune avvia un censimento sulle utenze non domestiche per la Tari
Pubblicato in data: 22/5/2018 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità, Comune •Lotta all’evasione tributaria, parte il Censimento delle utenze non domestiche per la riscossione della Tari. Il Comune del Sabato apre la caccia ai morosi totali e parziali dell’imposta sulla raccolta dei rifiuti avviando un censimento delle utenze non domestiche.
Vita dura quindi per gli evasori ad Atripalda. L’Ufficio Tributi, con il responsabile dottor Reppucci, unitamente all’Assessorato guidato da Massimiliano Del Mauro hanno messo in campo una task-force che effettuerà dei controlli a tappeto per tutte le attività. L’obiettivo è quello di accertare e regolarizzare le posizioni tributarie dei contribuenti. «L’Ufficio Tributi – recita l’avviso pubblico con il quale l’Amministrazione chiede la collaborazione dei contribuenti – informa che è in corso la raccolta dati sul territorio del Comune di Atripalda ai fini della verifica e regolarizzazione delle posizioni tributarie relative alla Tassa Rifiuti. Tali operazioni potranno consistere in: 1) semplice sopralluogo per il controllo dei dati già in nostro possesso 2) misurazione dei locali. Tale opera è indispensabile ai fini della verifica del corretto assolvimento degli obblighi tributari di tutti i contribuenti. Per ottenere tali risultati si è reso necessario programmare la rilevazione con un tecnico abilitato riconoscibile da apposito tesserino firmato dal Responsabile del Settore Entrate. Per consentire che lo svolgimento dei lavori proceda con regolarità e completezza nell’interesse dell’intera collettività, invitiamo tutti i cittadini alla piena collaborazione, consentendo, quando richiesto, l’accesso ai locali occupati al personale incaricato».
Una complessa ed enorme attività voluta dall’Amministrazione con l’obiettivo di evitare che vi siano contribuenti atripaldesi che sfuggano in parte o totalmente all’imposizione fiscale. «Sarà una verifica sistematica delle posizioni tributarie relative alla Tassa Rifiuti, con riferimento alle utenze non domestiche – illustra il sindaco Geppino Spagnuolo -. L’attività si concretizzerà con riscontri nelle utenze non domestiche per il controllo dei dati e ove necessario con misurazioni dei locali, per verificare la piena corrispondenza delle dichiarazioni presentate dagli utenti rispetto alle attività svolte. Tale attività sarà eseguita da personale dell’Ufficio tributi con l’ausilio della società esterna, incaricata dell’attività di supporto generale. L’ultima verifica di questo tipo fu svolta nel 2011. Con tale attività puntiamo al contrasto dell’evasione tributaria per assicurare e garantire una maggiore equità».
Lascia un commento