marted� 26 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Giornate FAI di Primavera, appuntamento oggi e domani: Abellinum e Specus in mostra

Pubblicato in data: 23/3/2019 alle ore:11:20 • Categoria: Cultura

Si è svolta nel Salone degli Arazzi dell’Abbazia del Loreto la presentazione delle giornate FAI di Primavera 2019. A fare gli onori di casa l’Abate di Montevergine Riccardo Guariglia.  La Delegazione FAI di Avellino con i Volontari FAI GIOVANI Avellino, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019 in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, terranno visite guidate nei seguenti siti:

Il Parco Archeologico Antica Abellinum, Atripalda (AV), lo Specus Martyrum nella Chiesa di Sant’Ippolisto Martire, Atripalda (AV), l’AcquedottoAugusteo del Serino e le Sorgenti Urciuoli, Villa San Nicola, Fraz. Cesinali (AV), l’Abbazia di S. Maria di Montevergine ed il Museo Abbaziale, Montevergine (AV), il Palazzo Abbaziale di Loreto, Mercogliano (AV), la Basilica paleocristiana della SS. Annunziata, Prata di Principato Ultra (AV), la Collegiata di San Michele Arcangelo, Solofra (AV).

A spiegare gli obbiettivi a cui mirano queste giornate è Raffaele Troncone, Capo Delegazione FAI di Avellino: “Il nostro obbiettivo – spiega l’architetto Troncone – è quello di fare in modo che i ragazzi che ci accompagnano in questi luoghi che sono stati aperti si impadroniscano di questo patrimonio perchè lo scopo del FAI non è quello turistico ma quello di trasferire conoscenza e consapevolezza per cui portiamo questi giovani a conoscere questo patrimonio. Sono loro a diventare i protagonisti in queste giornate perchè assumono il ruolo di apprendisti ciceroni. Accompagnano i visitatori su questi beni ed è questo un meccanismo virtuale di conoscenza e d’amore per il proprio territorio e per il proprio patrimonio”.

Presente anche il Virgilio Marone con la docente Renata Forone che spiega l’importanza per il mondo della scuola: “Nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola – lavoro la nostra scuola si è avvalsa della collaborazione del FAI. Abbiamo unito quello che è il desiderio di valorizzare il nostro territorio e quello di far conoscere ai ragazzi realtà che molto spesso sono a loro poco note. Loro faranno da apprendisti ciceroni al Palazzo Abbaziale di Loreto e all’Abbazia di Montevergine“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *