luned� 16 settembre 2024
Flash news:   Aiello del Sabato, investito nella notte 39enne originario di Atripalda Musica e cinema ad Atripalda, Laika saluta l’estate in Piazzetta degli Artisti Festeggiamenti per San Sabino, stasera concerto di Andrea Sannino Incidente con feriti sulla Variante ad Atripalda Caos alla Protezione civile di Atripalda, il sindaco conferma la delega alla consigliera Maria Fasano Ponte delle Filande, slitta a fine settembre la riapertura Il PD di Atripalda in piazza per la raccolta firme contro la legge sull’autonomia differenziata Si dimettono i volontari della Protezione civile, “Atripalda bene Comune” chiede al sindaco di ritirare la delega Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa

L’attrice atripaldese Federica Sarno protagonista del film “Picciridda” in concorso al “Taormina Film Fest 2019”

Pubblicato in data: 5/7/2019 alle ore:09:17 • Categoria: Attualità

Un po’ di Atripalda protagonista al Taormina Film Fest 2019. L’attrice atripaldese Federica Sarno sarà protagonista del film “Picciridda” diretto da Paolo Licata. Federica in questo film svolge il ruolo di protagonista da grande in quanto nel film c’è anche una bambina che ha il ruolo di protagonista da piccola. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello, ambientato a Favignana. Nel cast della pellicola troviamo oltre a Federica Sarno troviamo Lucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia, Katia Greco e Tania Bambaci. Federica è atripaldese e vive tra Roma e Parigi ed è un vero e proprio orgoglio non solo per atripalda ma per tutta l’irpinia.

Esaminando il fenomeno dell’”emigrazione passiva”, Picciridda narra la storia di Lucia, una bambina di 10 anni i cui genitori decidono di emigrare in Francia alla fine degli anni ’60, lasciandola in Sicilia con nonna Maria, una donna rigida e anaffettiva, incapace di manifestare i propri sentimenti a causa dei traumi e delle delusioni che la vita le ha procurato.
Col passare dei mesi l’esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia). Uno di loro nasconde un terribile segreto sul quale Lucia non smette di indagare, anche a costo di mettersi nei guai. In un contesto sociale spietato, la piccola protagonista paga un prezzo molto alto, ma continua a lottare con tutte le forze per uscirne fuori con dignità e ottimismo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *