domenica 08 settembre 2024
Flash news:   Nuovo impianto di illuminazione per la basilica paleocristiana di vico San Giovaniello L’Avellino Basket batte Sant’Antimo Eco Evolution Bike pronti per la prima edizione di ‘’Valsir Champions Race’’ Avellino, dopo il pari con il Giugliano domenica arriva il Cerignola Nando De Napoli entra a far parte del Movimento Italiano Disabili irpino Costruzione nuova scuola media e riqualificazione dell’anfiteatro comunale nella villa Don Giuseppe Diana, si accelera nei cantieri Presentata la nuova rosa dell’Abellinum Calcio Cambia il piano traffico nel centro storico di Atripalda: senso unico a salire in via Belli e Salita Palazzo Air Campania, da settembre dieci corse al giorno da Avellino per la stazione di Afragola Annalisa Albanese nella cronoscalata città di Panni la più veloce

Sabato 21 settembre presentazione dell’8° Libro sulla storia del “Torneo Calcistico Stracittadino” di Generoso Tirone

Pubblicato in data: 9/9/2019 alle ore:14:56 • Categoria: Cultura

Ormai ci siamo, l’ottavo Libro sul “Torneo Calcistico Stracittadino di Atripalda”, a cura di Generoso Tirone, ha visto finalmente la “luce”. Infatti,  Sabato 21 Settembre 2019, alle ore 17,30 nella “Chiesa di San Nicola da Tolentino” sita in Piazza Vittorio Veneto – Atripalda (Av), si effettuerà la presentazione ufficiale del Libro relativo all’Edizione del 1984, la “decima”. Dopo enormi sacrifici, siamo riusciti a pubblicare l’ottavo volume dello Stracittadino, un progetto che, attraverso vecchie memorie, impressioni e foto, ripercorre le gesta degli atripaldesi relative alla decima edizione del Torneo, disputatasi nell’anno 1984 – spiega l’autore Generoso Tirone -, edizione che chiuse il ciclo degli anni ‘70/’80 e fu festeggiato il “DECENNALE” dello Stracittadino. Nell’occasione furono organizzate, come attività collaterali, una “Caccia al Tesoro” e una “Marcialonga per Amatori”. Il Libro poteva essere pronto fra Novembre e Dicembre del 2018; purtroppo, alle tante promesse ricevute, sotto tutti i punti di vista, non hanno fatto seguito i…fatti. Ma la testardaggine sia mia che dell’Editore, nella persona di Ciro De Pasquale dell’Associazione Culturale “Cento Uomini d’Acciaio”, e con la fattiva e concreta collaborazione di un carissimo amico, hanno fatto sì che l’opera venisse portata a termine”. Il libro composto dacentosessanta pagine in bianco e nero rappresenta un’altra tappa lungo il percorso di realizzazione di una collana, relativa ai primi 10 anni del Torneo, che l’autore sta curando da molti anni con passione e dedizione. “Mi auguro che gli atripaldesi partecipino attivamente alla presentazione,nella quale ognuno potrà prendere la parola e confrontarci liberamente ricordando quel meraviglioso periodo trascorso fra il 1974/1984. Per ultimo conclude Tirone -, ci tengo a precisare che non sono previsti inviti personali, ma vi possono partecipare tutti gli Atripaldesi che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alle dieci edizioni della Manifestazione. Chiaramente l’Ingresso è libero. Ne approfitto per  ringraziare tutti coloro che hanno attivamente collaborato, in misura diversa, alla realizzazione di questo ulteriore Libro”.  Ricordiamo che alla 10^ Edizione presero parte 10 Gruppi Sportivi al “Torneo di Calcio”, mentre alla “Marcialonga per Amatori” i partecipanti furono 38 (suddivisi per varie età, fra uomini  e donne),  ed alla “Caccia al Tesoro” la presenza fu di ben 8 Gruppi, formati da 3 elementi ognuno (2 uomini e 1 donna).

​​​  

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *