luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Le studentesse atripaldesi Silvia Minichini e Chiara Pierno premiate all’Università di Salerno

Pubblicato in data: 9/12/2019 alle ore:14:23 • Categoria: Cultura

Il giorno 3 dicembre 2019 presso l’ Università degli Studi di Salerno due alunne del nostro liceo, Silvia Minichini e Chiara Pierno (classe 4^ A sede di Atripalda)  hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte della  Società italiana per lo studio del pensiero medievale, conseguendo il PRIMO PREMIO  del Concorso interprovinciale (Avellino e Salerno) “In dialogo con la filosofia medievale”.

Questo il giudizio della Commissione esaminatrice sull’elaborato di Silvia e Chiara, dedicato al De regime principum di Tommaso d’Aquino: Lo sviluppo del lavoro è un continuo e intelligente dialogo con il testo di Tommaso. L’analisi è valida, ampia e documentata con riferimenti culturali di varia provenienza (filosofia, letteratura, matematica), per cui si evidenziano ottime capacità e coerenza logico-critica di buon livello.

In tale giorno le nostre alunne Silvia Minichini e Chiara Pierno, accompagnate dal loro docente di filosofia prof. Tony Limongiello, hanno dapprima partecipato alla giornata di studi su “La filosofia medievale a scuola”, organizzata dalla Società italiana per lo studio del pensiero medievale presso l’Università degli studi di Salerno, la cui sessione mattutina è stata interamente dedicata alla didattica della filosofia medievale nella scuola italiana con interessanti spunti di riflessione e di approfondimento. Nel pomeriggio sono stati coinvolti direttamente gli alunni che hanno partecipato al Concorso interprovinciale “In dialogo con la filosofia medievale”, con la presentazione degli elaborati finalisti. La giornata si è conclusa, quindi, con la premiazione del Concorso, che ha visto le nostre alunne ricevere il PRIMO PREMIO.

Alle due studentesse vanno i più vivi complimenti da parte di tutto il Liceo “De Caprariis” di Atripalda.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *