Alberi a rischio, potatura e screening al via ad Atripalda: parla la delegata al Verde pubblico Anna De Venezia
Pubblicato in data: 11/1/2020 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità, Comune •Da qualche giorno il patrimonio arboreo del Comune di Atripalda, costituito principalmente da alberi di alto e medio fusto, è interessato da interventi di potatura.
Negli ultimi tempi assistiamo ad ondate di maltempo eccezionali con nubifragi e forti raffiche di vento che spesso hanno spezzato anche grossi rami e divelto alberi. Un cambiamento climatico preoccupante che mina la stabilità delle alberature e di conseguenza desta preoccupazione per l’incolumita’ di persone e cose.
Ci troviamo però a considerare due aspetti, quello innanzi detto della sicurezza e quello ambientale, costituito dai benefici che alcune specie arboree apportano migliorando la qualità dell’aria.
Non possiamo più lasciare al caso nessuno dei due aspetti per cui si è deciso di curarli al meglio, evitando tagli o potature eccessive ove non necessari, considerando l’aspetto fitosanitario con un’indagine conoscitiva che ne riveli lo stato di salute e ove si presenti una criticità, un adeguato monitoraggio.
Il lavoro è particolarmente complesso se si tiene conto di tali problematiche, pertanto è stato affidato ad una figura professionale competente nel settore, il Dott. Agr. Erminio Luce che in collaborazione con il geom. Vincenzo Caronia, responsabile del settore Ambiente e Verde del Comune di Atripalda, darà le più giuste indicazioni di intervento alle tre ditte esecutrici dei lavori.
Le aree interessate ai lavori di potatura saranno:
– i lecci in villa comunale, aree a verde lungo via Marino Caracciolo, alberi in Rione Appia nei pressi del campetto, piazzetta in Via Roma adiacente alla Chiesa del Carmine ;
– Alberi lungo Via N. Salvi, P.zza Orta (lato supermercato), via Gramsci, via Fiume, via Manfredi, via Pianodardine, Piazzetta San Sabino (centro storico) ;
– Alberi alla località Alvanite, zone rurali ed in prossimità di scuole;
– Inoltre singoli interventi in zone nelle immediate vicinanze alle suddette aree.
I lavori sono stati affidati a tre ditte specializzate operanti sul Mepa della Consip:
– “Società Agricola Vivaistica Avellinese” di Gaetano Ciccarella;
– “La Cattalea” di Caronia Sabino;
– Ditta “Romano Antonio” da Santo Stefano del Sole.
Si cercherà, per quanto possibile, di arrecare il minor disagio ai cittadini, nel pieno rispetto della sicurezza stradale e con continuità, salvo condizioni meteorologiche avverse.
Nel contempo inizierà un lavoro di Censimento del patrimonio arboreo così da ottenere un quadro completo e generale per ogni esemplare che permette di individuare gli interventi realizzati e da realizzare, i loro costi in un piano di intervento pluriennale e quindi poter fare delle valutazioni di opportunità economiche accurate; si potrà avere una gestione puntuale delle alberature urbane ed un monitoraggio delle condizioni di salute e di stabilità degli alberi. Il Censimento partirà dai lecci che dimorano nella Piazza Umberto I.
Anna De Venezia
consigliera delegata al Verde pubblico
Lascia un commento